Formazione Shiatsu

Ri Yue Shiatsu di Castellani Susanna - percorso di formazione in operatore Shiatsu


Sede Shiatsu Xin di valle Camonica

La parola Shiatsu significa «premere con le dita» e la tecnica della pressione è proprio ciò che caratterizza lo shiatsu rispetto ad altre discipline a mediazione corporea. Attraverso la pressione sui punti e canali dell’agopuntura, l'operatore esperto conduce il ricevente all’interno di un percorso volto al miglioramento della condizione energetica dell'organismo in un’ottica olistica.

Questo significa aiutare l’organismo nel suo complesso, quindi come sistema corpo/mente/spirito, ad orientarsi verso un funzionamento più armonioso.

Imparare Shiatsu significa innanzitutto recuperare la nostra naturale capacità di contatto e di comunicazione attraverso il tocco delle mani che, opportunamente educato, può trasformarsi in un gesto di vero e proprio aiuto. Il toccare con le mani è qualcosa di molto istintivo. Basti pensare alle tante culture antiche in cui il tocco sapiente delle mani è da sempre stato uno strumento fondamentale nell'ambito della cura, o più semplicemente ci basti pensare al gesto spontaneo e universale di toccarci dove sentiamo male. Praticare Shiatsu significa quindi riprendere contatto con qualcosa che già noi tutti conosciamo, ma che i tempi e la cultura moderna hanno man mano penalizzato. Shiatsu è una sintesi armoniosa di intuito, tecnica e studio teorico che si esprime attraverso un lavoro di sensibilità manuale per guidare l’organismo verso il naturale riequilibrio interno.

Lo Shiatsu diventa pertanto una proposta per riappropriarci di questa sensibilità manuale, per riprendere contatto con sé stessi e con la propria corporeità, oltre che strumento di nuova conoscenza nel campo del benessere, applicabile nel proprio ambito famigliare ma anche nell’ottica di nuove possibilità di qualificazione professionale.

In valle Camonica la scuola è attiva dal 2000 come sede distaccata della Scuola Shiatsu stile Xin di Milano fondata da Franco Bottalo, nome importante in Italia per lo studio, la ricerca, la diffusione e l’insegnamento dello Shiatsu e della Medicina Classica Cinese.

Ri Yue Shiatsu è presente negli elenchi D.B.N. (Discipline Bio Naturali) di Regione Lombardia come ente di formazione non accreditato con codice 2014NA/48. Inoltre è iscritto al C.O.S.(Coordinamento Operatori Shiatsu), organismo che svolge un ruolo attivo a livello nazionale per il riconoscimento dello Shiatsu nell’ambito delle nuove professioni. Responsabile didattico dei corsi è Susanna Castellani, operatrice Shiatsu dal 1996, professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013, insegnante qualificata per la formazione professionale di operatori Shiatsu, responsabile per la formazione degli insegnanti Shiatsu Xin e co-autrice del testo «Il grande libro dello Shiatsu» edito da Xenia.

 

Cell: 339 3369752

IMPORTANTI NOTE INFORMATIVE DA LEGGERE
Susanna Castellani NON è un medico nè sostiene di esserlo in nessun modo. In nessun modo Shiatsu, Reconnective Healing, The Reconnection e Learning Love possono essere considerate una terapia. Tali attività sono disciplinate ai sensi della Legge Nazionale 4/2013 e operano per ottimizzare il bilanciamento energetico, e di conseguenza lo stato di benessere e vitalità della persona.
Al principio di ogni sessione verrà fatta leggere e firmare un’ informativa a riguardo. Ad ogni prestazione professionale verrà emessa regolare ricevuta o fattura.
©2019 by Susanna Castellani.

Privacy Policy